Crea sito

Scuola e dintorni

Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo

L’episodio della serie “Grammatical case” è dedicato questa volta all’indicativo trapassato remoto.

grammatical case: indicativo trapassato remoto

Un gioco dedicato all’individuazione delle voci verbali all’Indicativo passato remoto è stato aggiunto alla serie “Grammatical case”: giochi sulla grammatica.

grammatical_case:  indicativo passato remoto

Le dieci voci verbali da individuare in questo episodio della serie “Grammatical case” sono quelle coniugate all’Indicativo trapassato prossimo.

grammatical case indicativo trapassato prossimo

È da oggi disponibile, nella sezione “Grammatical case”: giochi sulla grammatica, l’episodio dedicato all’individuazione delle voci verbali coniugate all’indicativo imperfetto.

grammatical-case-indicativo-imperfetto

In questo episodio della serie “Grammatical case” gli elementi da individuare sono le dieci voci verbali coniugate all’indicativo passato prossimo. Il tempo a disposizione è di un minuto.

grammatical-case-indicativo-passato-prossimo

La prova nazionale Invalsi dell’Esame di Stato 2015 (Fascicoli di Italiano e Matematica + Griglia di correzione) è da oggi disponibile  attraverso la pagina Link utili.

prova nazionale Invalsi 2015

Il gioco consiste nel rintracciare nello scenario le dieci voci verbali all’indicativo presente, evitando di confonderle con quelle coniugate ad altri tempi. Il tempo a disposizione è di un minuto.

grammatical case indicativo presente

Agli Esercizi online di Italiano è stato aggiunto un secondo esercizio di ortografia sull’uso di C e Q.

secondo esercizio sull'uso di C e Q

 

In questo nuovo episodio della serie “Grammatical case” occorrerà individuare in un minuto tutti e dieci gli avverbi presenti nello scenario."grammatical case": avverbi

In questo quiz sul grado degli aggettivi qualificativi si chiede di distinguere i vari tipi di comparativi e superlativi.

comparativi-e-superlativi

 

Licenza Creative Commons
Quando non diversamente specificato, tutti i contenuti del sito “Scuola e dintorni” di Rossana Cannavacciuolo sono utilizzabili in base a quanto stabilito
dalla Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.