Crea sito

Scuola e dintorni

Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo

Gli Esercizi online di Storia comprendono da oggi anche un quiz sulla prima rivoluzione industriale.

prima rivoluzione industriale

In questo nuovo esercizio di analisi logica si deve individuare la funzione delle parole sottolineate (soggetto, complemento oggetto, predicato verbale e nominale), facendo clic con il mouse negli spazi opportuni.

esercizio su soggetto, oggetto e predicati

 

È disponibile da oggi, nella sezione Area studenti / Italiano, una scheda di sintesi sulla trasformazione dal discorso diretto all’indiretto. La scheda evidenzia i cambiamenti che occorre fare nel passaggio da una forma all’altra relativamente alla punteggiatura, alle voci verbali, ai riferimenti spaziali e temporali, ai pronomi e agli aggettivi.

trasformazione dal discorso diretto all'indiretto

Un altro quiz sull’individuazione di dittonghi, trittonghi e iati è stato aggiunto agli Esercizi online di Italiano.

secondo quiz su dittonghi, trittonghi e iati

 

In questo esercizio di analisi del periodo si dovranno individuare con precisione le 11 frasi principali presenti nel brano proposto, facendo clic con il mouse sulle parole di inizio e fine delle principali stesse.

individuazione della frase principale 2

 

La prova nazionale Invalsi 2014 dell’Esame di Stato (Fascicoli di Italiano e Matematica + Griglia di correzione) è da oggi disponibile  attraverso la pagina Link utili.

prova nazionale invalsi 2014

 

In questo esercizio si dovranno abbinare correttamente 20 sinonimi (verbi).

Sul mio sito gareonline si trovano, anche sotto forma di competizione, molti altri esercizi sul lessico simili a questo, oltre che quiz di abbinamento sinonimi – contrari e di caccia all’intruso (tra una serie di sinonimi).

esercizio sui sinonimi

Il quiz  (a scelta multipla) chiede di individuare il modo e il tempo di venti voci verbali di avere ed essere.

Quiz sui verbi avere ed essere

 

In questo esercizio si devono abbinare correttamente le parole sottolineate con il tipo di pronome o aggettivo corrispondente.

terzo esercizio su pronomi e aggettivi

È online il nostro nuovo sito esclusivamente dedicato alle gare.

Il sito offre al momento cinque competizioni, una sul vocabolario (sinonimi e contrari), una di geografia (abbinamento città – regione d’Italia), due di storia (medievale e contemporanea) e una di matematica (addizioni a una cifra). La partecipazione alle gare è totalmente gratuita, ma si richiede la registrazione, affinché possano essere memorizzati risultati e classifiche.

Prima di ogni partita sarà possibile scegliere il livello di difficoltà: se si affronteranno i quiz di Livello 1 si avrà più tempo a disposizione, ma meno punti; se si sceglieranno invece con i quiz di Livello 2 si avrà meno tempo a disposizione, ma un numero maggiore di punti.

Le classifiche, che riportano la posizione, il numero di partecipazioni, la somma e la media dei punti ottenuti, sono ordinate in base a quest’ultimo valore.

In bocca al lupo!

nuovo sito di gare online

Licenza Creative Commons
Quando non diversamente specificato, tutti i contenuti del sito “Scuola e dintorni” di Rossana Cannavacciuolo sono utilizzabili in base a quanto stabilito
dalla Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.