Il mio programma per l’orario scolastico

Nell’Area insegnanti è disponibile per il download il mio Programma per l’orario scolastico, un file di Excel pensato per facilitare e velocizzare il lavoro di chi all’inizio dell’anno scolastico si deve occupare del difficile e poco invidiato compito di costruire l’orario. Il programma è utilizzabile in qualsiasi scuola secondaria di I grado con non più di 18 classi.

programma orario scolastico gratis

11 thoughts on “Il mio programma per l’orario scolastico

  1. Occorrerebbe aggiungere delle righe e copiare le formule. Si tratta di un lavoro un po’ lungo, che adesso non ho il tempo di fare… Magari in futuro rimetterò mano al file e lo amplierò. Buone vacanze anche a lei.

    • Magari aggiungere righe e copiare formule per aggiungere fino a 33 classi potrebbero farlo anche i docenti addetti all’elaborazione dell’orario, ma chiede una password per rimuovere la protezione…

  2. Ciao Rossana,
    grazie per il file: è davvero utile.
    Avrei una cosa da chiederti.
    Nella mia scuola ci sono 9 classi, 3 su 6 giorni e 6 su 5 giorni: sto utilizzando il file che contempla il sabato, ma come posso togliere l’ora della mensa?
    Grazie ancora,
    Anna

    • Purtroppo non è possibile eliminare le colonne della mensa dal programma. Basta comunque non compilarle: la mancata compilazione non pregiudica il funzionamento del programma.
      Buon lavoro!

      • Grazie per la rapidissima risposta!
        Sto facendo come suggerito: lascio la colonna mensa vuota e per il controllo delle ore per classe ho copiato e incollato le formule dalle colonne precedenti.
        Ora mi resta da sistemare solo la trasposizione delle materie nell’orario per classi: proverò a copiare dal file con la settimana corta…
        Grazie ancora per questo file: erano anni che ne cercavo uno così.

  3. cara rossana,
    complimenti è un bel programma. purtroppo nella mia scuola ci sono 18 classi ma anche 45 docenti perchè molti su cattedre orarie come posso usare il tuo programma?
    considera inoltre che dopo la mensa noi abbiamo un ora di approfondimento e dopo 2 ore di laboratori
    grazie in anticipo per la risposta e per la disponibilità a condividere le tue competenze.Io uso diverse formule ma non so nulla riguardo le macro, ti invidio!!!
    buon anno daniela2

    • Ti ringrazio di cuore per i complimenti, ma ti assicuro che creare una macro è davvero molto semplice.
      Una macro serve ad automatizzare determinate procedure e, in programmi come Calc ed Excel, si può creare registrando (nel vero senso della parola) la sequenza di operazioni che si intende rendere automatica.
      Per quanto riguarda il mio programma per l’orario, al momento purtroppo non può rispondere alle tue necessità: dovrei rivederlo e ampliarlo…magari, chissà, in futuro potrei rimetterci mano.
      Buon anno scolastico anche a te.

      • grazie dell’incoraggiamento!
        Proverò a creare una macro! io ho sempre usato un file in cui ho creato una serie di funzioni che lavorano bene, si parte,però, dalle classi e si crea l’orario dei docenti, Mi piaceva provare il percorso inverso, inoltre è un file molto pesante e impiega tempo ad aprirsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*