Esercizio online di analisi del periodo: riconoscimento di soggettive, oggettive, interrogative indirette e dichiarative

L’esercizio propone alcuni brevi periodi all’interno dei quali è stata evidenziata una frase. Si dovrà capire se si tratta di una subordinata soggettiva, oggettiva, interrogativa indiretta oppure dichiarativa.

es. analisi del periodo sogg-ogg-int-dich

7 Risposte a “Esercizio online di analisi del periodo: riconoscimento di soggettive, oggettive, interrogative indirette e dichiarative”

    1. Premetto che non offro consulenze attraverso il mio sito. Questa volta, poiché è la prima, farò un’eccezione, ma non risponderò in futuro a domande del genere.
      A mio parere la frase indicata è una subordinata relativa implicita. Se rendiamo esplicita la frase, infatti, otteniamo: “è stato Filippo che ha comprato così tanto vino per la cena di stasera”. Il pronome relativo che la introduce la rende per l’appunto una relativa implicita.

  1. vorrei sapere che tipo di proposizione è la seguente:
    è stato filippo a comprare così tanto vino per la cena di stasera.
    a) temporale
    b)consecutiva
    c)finale
    d)relativa

    1. finale perchè compra il vino al fine di usarlo per la cena e la parolina per è per la subordinata finale

      1. “Per la cena” è complemento di fine. Il quesito verteva sulla proposizione, cioè sulla frase “a comprare così tanto vino per la cena di stasera”, che a mio parere, ripeto, è una proposizione relativa implicita.

I commenti sono chiusi.