Quiz di analisi del periodo - 1 tipo Invalsi
Analisi del periodo - 1
Grammatica

Rossana Cannavacciuolo
2012

Seleziona l'opzione corretta in base a quanto richiesto.


00:20:00
domanda 1

In quale dei periodi seguenti si trova una subordinata oggettiva?

A Sarebbe meglio non uscire stasera. B Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio. C Nessuno credeva che ce l'avrebbe fatta. D Bisogna che voi torniate subito a casa.

domanda 2

Quale dei seguenti periodi contiene una subordinata causale implicita?

A Si è allenato duramente per migliorare i propri risultati. B I campi sono aridi perché non piove da molto tempo. C i soccorsi sono partiti immediatamente per raggiungere la località colpita dal tornado. D L'imputato è stato assolto per non aver commesso il fatto.

domanda 3

Quale dei periodi seguenti è composto solo da una principale e da una coordinata?

A Occorre ascoltare con attenzione e memorizzare il più possibile quanto l'insegnante sta dicendo. B I virus informatici sono una seria minaccia, perciò dobbiamo difendere il pc con programmi adeguati. C Darwin è celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati da un antenato comune. D Spero di poter fare in futuro un lavoro che mi piaccia e soddisfi le mie aspirazioni.

domanda 4

In quale dei periodi che seguono si trova una subordinata relativa?

A Era così distratto che spesso dimenticava di portare con sé le chiavi di casa. B Occorre che tu legga ancora qualche libro se vuoi essere davvero preparato sull'argomento. C Non avrei mai immaginato che sarebbe riuscito a compiere quell'impresa. D I fiori che hai comprato ieri al mercato sono già appassiti.

domanda 5

Quali dei seguenti periodi contiene una subordinata con valore consecutivo?

A Era talmente stanco che dormì per dodici ore di fila. B Erano molti anni che non si raggiungevano temperature così alte nel mese di giugno. C C'è alla porta una persona che chiede di te. D Dobbiamo evitare che i giovani perdano la fiducia nel futuro.

domanda 6

In quale dei periodi seguenti si trova una subordinata eccettuativa?

A A sentire lui non bisognerebbe mai rischiare nulla. B Non potete pretendere di ottenere quello che volete senza fare alcuna fatica. C Da lui mi sarei aspettato di tutto, tranne che si rimangiasse la parola data. D Se tornasse al suo paese non troverebbe facilmente lavoro.

domanda 7

In quale dei periodi seguenti si trova una subordinata concessiva?

A Si trovò nei guai, benché lo avessimo avvisato del pericolo. B Ci chiesero che strada avessimo preso per arrivare così in fretta. C I militari ricevettero l'ordine di rientrare subito in caserma. D Se non credessi nella possibilità di vincere non parteciperei nemmeno alla gara.

domanda 8

Quali dei seguenti periodi contiene una coordinata alla subordinata?

A Mi hanno chiesto di partecipare a quel concorso, ma non penso che lo farò. B Quando giunse l'alba ci alzammo e ci incamminammo verso la nostra meta. C Fa' quello che ti dico o te ne pentirai! D Sentiva la necessità di fermarsi e di prendersi un periodo di pausa.

domanda 9

In quale dei periodi che seguono c'è una subordinata finale?

A Tutti lo hanno elogiato per l'impresa che aveva compiuto. B Ci hanno chiesto perché non fossimo andati con loro. C Nessuno lo rimprovererebbe se rinunciasse a quell'incarico per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. D Il sito era diventato irraggiungibile perché il server aveva avuto un guasto.

domanda 10

In quale dei seguenti periodi si trova una subordinata condizionale?

A Mi domandò se avessi già terminato il mio lavoro. B Qualora fosse necessario, si metterebbe subito in viaggio. C Avremmo la necessità di essere meglio informati sull'argomento. D Nonostante avessimo insistito tanto, non riuscimmo a farlo tornare sulla sua decisione.