Quiz Ortografia - Accento 1
Ortografia - Accento
Grammatica

Rossana Cannavacciuolo
2013


Nelle frasi che seguono alcune parole sono state scritte erroneamente senza accento. Riscrivile in modo corretto nei riquadri (rispettando l'ordine esatto in cui esse compaiono nel testo).



00:20:00
1

Intanto comincio a farsi notte, e Pinocchio, ricordandosi che non aveva mangiato nulla, senti un'uggiolina allo stomaco, che somigliava moltissimo all’appetito.


2

Ma l’appetito nei ragazzi cammina presto; e di fatti dopo pochi minuti l’appetito divento fame, e la fame, dal vedere al non vedere, si converti in una fame da lupi, una fame da tagliarsi col coltello.


3

Il povero Pinocchio corse subito al focolare, dove c’era una pentola che bolliva e fece l’atto di scoperchiarla, per vedere che cosa ci fosse dentro, ma la pentola era dipinta sul muro. Figuratevi come resto.


4

Il suo naso, che era gia lungo, gli divento piu lungo almeno quattro dita.


5

Allora si dette a correre per la stanza e a frugare per tutte le cassette e per tutti i ripostigli in cerca di un po’ di pane, ... ma non trovo nulla, il gran nulla, proprio nulla.


6

Quand’ecco gli parve di vedere nel monte della spazzatura qualche cosa di tondo e di bianco, che somigliava tutto a un uovo di gallina. Spiccare un salto e gettarvisi sopra, fu un punto solo. Era un uovo davvero. La gioia del burattino e impossibile descriverla: bisogna sapersela figurare.




Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui a fianco