Quiz di analisi del periodo - 2 tipo Invalsi
Analisi del periodo - 2
Grammatica

Rossana Cannavacciuolo
2013

Seleziona l'opzione corretta in base a quanto richiesto.


00:20:00
domanda 1

In quale dei periodi seguenti si trova una subordinata consecutiva?

A Gli è dispiaciuto più di quanto non abbia mostrato. B Per essere ammesso all'accademia dovrà superare un test. C Era talmente stanco da non reggersi in piedi. D Veniva spesso importunato da un tale che gli domandava favori e raccomandazioni.

domanda 2

Nel periodo "Quando tutti i presenti si misero a ridere, il bambino arrossì, accorgendosi di aver fatto una domanda sciocca" qual è la frase principale?

A Quando tutti i presenti si misero a ridere B il bambino arrossì C accorgendosi D di aver fatto una domanda sciocca

domanda 3

In quale dei periodi seguenti vi è una coordinata a una subordinata?

A Ha corso il rischio di cadere e di rompersi l'osso del collo. B Scendendo le scale di corsa, inciampò e cadde. C Ti ho deluso e me dispiace davvero tanto. D Si sta tramando qualcosa contro di te, perciò devi stare molto attento.

domanda 4

In quale dei periodi che seguono si trova una subordinata soggettiva?

A Mi hai stancato, quindi me ne vado. B È piacevole passeggiare nei tiepidi pomeriggi primaverili C Ho saputo da tua sorella che tra poco partirai per la Spagna. D Mi tormenta il pensiero di non poter far nulla per te.

domanda 5

In quale dei periodi seguenti si trova una subordinata relativa?

A Si rivolse al padrone di casa e gli chiese chi fosse quel ragazzo. B Pare che tutto proceda per il meglio. C Credo che la tua proposta sia la più sensata. D La signora che siede accanto a mia madre è una sua vecchia amica.

domanda 6

In quale dei periodi seguenti si trovano contemporaneamente una cordinata alla principale e una subordinata causale?

A Esci, compra il giornale e torna subito a casa. B Non so se arriverò puntuale per la cena, perché ho molti impegni di lavoro. C Abbiamo raccolto in fretta le nostre cose e ci siamo precipitati fuori perché eravamo in ritardo. D Non sono riuscito per ore a prendere sonno perché durante il giorno avevo bevuto troppo caffè.

domanda 7

Quali dei seguenti periodi contiene una subordinata con valore limitativo?

A A quanto ci risulta, ha finito di pagare il suo debito. B Anche se non siamo del tutto convinti, faremo comunque quanto ci è stato richiesto. C Il bosco, fin dal momento in cui ci entrò, sembrò al bimbo pieno di strani rumori. D Se non hai più bisogno di me, andrei a casa.

domanda 8

Quali dei seguenti periodi non contiene nessuna subordinata?

A Si è lamentato senza averne motivo. B Comportandoti così non otterrai nulla di buono. C Cercherò di raggiungervi più tardi, ma non so se mi sarà possibile. D Non accettano prenotazioni telefoniche, perciò dovrò recarmi là di persona.

domanda 9

In quale dei periodi che seguono c'è una subordinata modale?

A Desidererei solo sapere come sta. B Mi ha chiesto come intenda mettermi in contatto con loro. C Passeggiava per il parco fischiettando allegramente. D Per quanto mi riguarda, non posso lamentarmi del trattamento ricevuto.

domanda 10

In quale dei seguenti periodi la principale non si trova all'inizio?

A Avrebbe dovuto riposarsi, invece continuava a lavorare. B Quando fu il momento di pagare, scoprì di non avere con sé il portafogli. C Non so che cosa potrei fare per aiutarvi. D Conviene che tu ascolti attentamente la spiegazione dell'insegnante.



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui a fianco