Quiz di Analisi logica tipo Invalsi - 1
Analisi logica - 1
Grammatica

Rossana Cannavacciuolo
2012

Seleziona l'opzione corretta in base a quanto richiesto.


00:20:00
domanda 1

Quale delle frasi seguenti presenta un complemento di mezzo?

A Disegnate un cerchio con il compasso. B Gli parlò con dolcezza. C Uscirò di casa con l'ombrello. D Partì per la gita con un grosso zaino.

domanda 2

In quale delle frasi seguenti si trova un predicato nominale?

A Il treno si è fermato alla stazione. B Il mare oggi è calmo. C Stamattina mio cugino è partito. D Il libro è sul tavolo.

domanda 3

Quale delle frasi che seguono contiene un complemento di fine?

A Oggi si muore dal caldo. B Nel 1946, per mezzo di un referendum, gli Italiani scelsero come forma istituzionale la Repubblica. C Per la fretta ho commesso un grave errore. D I calciatori si stanno allenando per la partita di domenica.

domanda 4

In quale delle frasi che seguono si trovano contemporaneamente un complemento di moto a luogo e un complemento di compagnia?

A Si recarono in centro con la metropolitana. B Perchè non vieni con noi?. C Nel pomeriggio andrò in piscina con mia sorella. D Domani studierò in biblioteca insieme a Gianni.

domanda 5

In quale delle frasi seguenti si trova un complemento d'agente?

A La casa venne sepolta dalla frana. B Sono venuti da me verso mezzogiorno. C Esultavano dalla felicità. D La casa è stata svaligiata dai ladri.

domanda 6

Quale delle frasi seguenti contiene un complemento oggetto?

A Al mercato comprerò della frutta. B Non mi piace il pistacchio. C È molto interessante quel libro. D Mi hanno telefonato alle sette di sera.

domanda 7

In quale delle frasi che seguono è presente un complemento di modo?

A Ha ordinato una pizza con il prosciutto. B Abbiamo ascoltato attentamente la spiegazione dell'insegnante. C Il chirurgo operò con il bisturi. D Spesso facciamo lunghe passeggiate in montagna.

domanda 8

In quale delle frasi seguenti si trova un complemento di moto per luogo?

A Il traffico era bloccato per un incidente. B Era pallido per lo spavento. C Il treno per Genova è appena partito. D Fu costretto a uscire dalla finestra.

domanda 9

Quale delle frasi che seguono contiene un complemento di tempo continuato?

A Siamo arrivati a scuola alle otto. B Al pomeriggio preferisco riposarmi un po'. C Ugo Foscolo nacque a Zante nel 1778. D Ieri ho ricevuto una raccomandata.

domanda 10

In quale delle frasi che seguono è presente un complemento di termine?

A Lo abbiamo incontrato quasi tutte le mattine. B Mi ha confidato un suo segreto. C Al termine delle lezioni corremmo verso l'autobus. D Abitava a Milano da dieci anni.