Correzione e misurazione

 

VERIFICHE

Come correggere velocemente le verifiche a risposte chiuse.

——————–

Scheda di supporto alla correzione dei temi – Download

La scheda ha due finalità principali: da un lato quella di fornire all’insegnante e agli alunni (a cui occorre consegnare una copia che andrà di volta in volta aggiornata) uno strumento che mostri in quali ambiti è necessario migliorare le abilità di scrittura, dall’altro quella di rendere più equa la misurazione (almeno della parte grammaticale), in quanto il voto assegnato alla parte ortografica e a quella morfosintattica dovrà essere calcolato rapportando il numero di errori a quello delle parole del testo. Io personalmente uso una tabella i cui valori cambiano gradualmente dalla prima alla terza: se in prima, ad esempio, assegnerò 6 a chi farà un errore ogni ottanta parole circa, in terza per darò 6 a chi farà un errore ogni 100 parole circa.

La scheda va compilata con crocette (una per errore) e voti. I voti assegnati alla punteggiatura, al lessico e al contenuto rimangono di tipo soggettivo.